Forza Mario Vielmo! Previsto per mercoledì il tentativo alla vetta dello Shisha Pangma

Forza Mario Vielmo! Previsto per mercoledì il tentativo alla vetta dello Shisha Pangma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Montagna.tv ESTERI

In molti testi sui 14 “ottomila” lo Shisha Pangma, il più piccolo dell’elenco con i suoi 8027 metri, viene liquidato come una montagna facile o quasi. Non è così, perché questa montagna che si alza interamente in Tibet (e quindi nel territorio della Repubblica Popolare Cinese) viene spesso investita da nevicate copiose, che la rendono gelida, faticosa e pericolosa. Il mondo dell’alpinismo himalayano, insieme a chi lo racconta, se n’è accorto un anno fa, quando tre valanghe che si sono staccate dai pendii sommitali dello Shisha Pangma hanno travolto prima l’espertissimo Sanu Sherpa e la sua cliente giapponese, poi due alpiniste americane, Anna Gutu e Gina Marie Rzucidlo, accompagnate rispettivamente da Mingmar Sherpa e da Tenjen Lama Sherpa. (Montagna.tv)

Su altre fonti

Sbloccandosi, il Toro ha mettendo a referto tre gol nelle ultime partite. Con la maglia nerazzurra Lautaro Martinez continua a segnare record in Serie A. (Spazio Inter)

Mario Vielmo completa i 14 Ottomila salendo lo Shisha Pangma. Montagna tentata diverse, per diversi motivi rimandata. Tutti senza usare ossigeno supplementare. È il 9° italiano (il 10° se si considera anche Fausto De Stefani, la cui collezione non è stata riconosciuta). (Mount Live)

Il 4 ottobre 2024, Mingma Gyalje Sherpa ha fatto la storia diventando il primo nepalese a scalare tutti i 14 ottomila senza ossigeno. Mingma G (Lo Scarpone)

Grande Mario Vielmo! L’alpinista veneto ha completato sullo Shisha Pangma i suoi 14 ottomila

Nirmal Purja ce l’ha fatta alla fine: con la salita dello Shisha Pangma ha completato la sua collezione di Ottomila. Il primo era un risultato da Guinness dei primati, il secondo è un exploit alpinistico, ottenuto nel tempo record di due anni, quattro mesi e 28 giorni. (Montagna.tv)

Climbing · Vertical · Resto del Mondo ‘Nimsdai’, che ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma insieme al team di Mingma G, ha chiuso i 14×8000 senza O2 supplementare in 2 anni, 4 mesi e 28 giorni (MountainBlog)

“Mario ha raggiunto la vetta dello Shisha Pangma alle 9.40 ora locale (3.40 ora italiana di stanotte), dopo una salita di circa 13 ore lungo la via Iñaki, con venti di minimo 35/45kmh e temperature windchill di -30 gradi”, scrive Francesca sulla stessa pagina social. (Montagna.tv)