Mobilità - La linea Rossa festeggia i suoi primi 60 anni - Urbanfile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ebbene si, la linea Rossa della Metropolitana Milanese nei prossimi giorni spegnerà 60 candeline. La prima linea della metropolitana è stata inaugurata il 1° novembre del 1964, con il primo treno da Lotto a Sesto Marelli che partì alla presenza dell’allora sindaco Pietro Bucalossi e del cardinale Giovanni Colombo. Così, per festeggiare le nozze di diamante, Atm il 1° novembre regala alla città tre giorni a ritmo di musica rigorosamente anni Sessanta nella stazione di San Babila (Urbanfile)
Su altre fonti
Ma il 1° novembre 1964 a Milano cominciava una piccola rivoluzione: una linea ferroviaria sotterranea si apprestava a collegare Sesto Marelli a Lotto, percorrendo 12,5 chilometri e ventuno stazioni. (IL GIORNO)
L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sassari. Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)
L’idea venne ripescata nel 1952 e i lavori della M1 cominciarono cinque anni dopo grazie a un finanziamento del Comune e a un prestito da parte dei milanesi, senza alcun contributo dello Stato: costò complessivamente più di 44 miliardi di lire (pari a 40 milioni di euro odierni). (IL GIORNO)
Leggi tutta la notizia La "rossa" - venne inaugurata dalle autorità. (Virgilio)