M1: Milano festeggia i 60 anni di storia della Linea Rossa

M1: Milano festeggia i 60 anni di storia della Linea Rossa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nozze di diamante in casa Atm: pronti i festeggiamenti in piazza San Babila. Milano, primo novembre 1964. Sono le 17 e 7 minuti, una voce metallica dall’altoparlante della metro di Piazza San Babila annuncia il primo treno in direzione Lotto. La Rossa, così la chiamano i milanesi, inaugura il suo primo viaggio. Da quel giorno storico, la M1 non ha mai smesso di viaggiare. Oggi la Rossa spegne sessanta candeline e la città di Milano si prepara a una tre giorni di musica, rigorosamente anni ’60. (vistanet)

La notizia riportata su altre testate

La storia della metropolitana di Milano, oggi simbolo di efficienza e modernità, è ricca di tappe significative e impegno. L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)

La "rossa" - venne inaugurata dalle autorità. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quell’anno Sergio Leone stava girando Per un pugno di dollari, la Nutella compariva per la prima volta nei supermercati e Giuseppe Saragat sarebbe stato eletto, poco prima di Capodanno, presidente della Repubblica. (IL GIORNO)

Dal 6 novembre ritorna a Sassari il XIX Sardinia Film Festival

L’idea venne ripescata nel 1952 e i lavori della M1 cominciarono cinque anni dopo grazie a un finanziamento del Comune e a un prestito da parte dei milanesi, senza alcun contributo dello Stato: costò complessivamente più di 44 miliardi di lire (pari a 40 milioni di euro odierni). (IL GIORNO)

Attiva la lettura vocale Atm festeggia i 60 anni della metropolitana M1 che il 1° novembre del 1964 fece il suo primo viaggio alla presenza del sindaco di allora, Piatro Bucalossi, e del... (Virgilio)

Dal 6 al 9 novembre al Cityplex Moderno di Sassari ritorna il premio cinematografico internazionale Sardinia Film Festival, forte di XIX edizioni, dal 2021 interamente dedicato al cinema d’animazione. Sassari. (SARdies.it)