C’è un buco nero di massa intermedia nel cuore di Omega Centauri

C’è un buco nero di massa intermedia nel cuore di Omega Centauri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

In natura i buchi neri variano in massa. Abbiamo osservato buchi stellari, da una a qualche decina di masse solari, e buchi neri supermassicci, di milioni o miliardi di masse solari, che si trovano al centro delle galassie. I buchi neri di massa intermedia invece sono più sfuggenti, e finora ne abbiamo scoperti solo alcuni candidati. La nostra attuale comprensione dell’evoluzione galattica ci fa ipotizzare che le prime galassie avrebbero dovuto avere buchi neri centrali di dimensioni intermedie, che sarebbero cresciuti nel tempo man mano che quelle galassie si evolvevano. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri giornali

I buchi neri di massa intermedia sono una sorta di anello mancante nella storia evolutiva di questi misteriosi oggetti celesti. Ad oggi, infatti, abbiamo diversi esempi di buchi neri supermassicci, primo fra tutti Sagittarius A, che si trova al centro della nostra galassia, e di buchi neri di massa stellare. (WIRED Italia)

Per essere chiari, BH3 non rappresenta assolutamente alcuna minaccia, ma la scoperta solleva la domanda: quante altre di queste bestie stanno là fuori, sfrecciando inosservate? ESO/M. (Esquire Italia)

Nel vasto e misterioso panorama dell’astronomia, una delle scoperte più significative degli ultimi anni è emersa grazie alla tenacia degli scienziati impegnati nell’indagine di Omega Centauri (ω Centauri), uno degli ammassi stellari più studiati e intriganti della Via Lattea. (MeteoWeb)

Hubble rivela un buco nero in Omega Centauri: una scoperta senza precedenti | FOTO e VIDEO

Sette nuove stelle in rapido movimento al centro di Omega Centauri forniscono una solida prova dell’esistenza di un buco nero centrale nell'ammasso stellare, nonché il miglior candidato per la classe di buchi neri di massa intermedia. (Media Inaf)

Secondo gli scienziati Omega Centauri potrebbe essere la regione centrale di una galassia inglobata dalla nostra Via Lattea miliardi di anni fa. (Global Science)