Una notizia buona ma anche una cattiva

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

La Commissione europea ha dato il via libera alla quinta rata del Pnrr dell'Italia, valore 11 miliardi. Il nostro è il primo Paese a ricevere il quinto tagliando, a dispetto di quanti dalle opposizioni avevano accusato per mesi il governo Meloni di aver fallito sulle grandi riforme attese dall'Europa e a suo tempo concordate da Conte-Draghi: dagli asili nido all'alta velocità, dalla lotta all'evasione fiscale alla transizione digitale, dice Bruxelles, l'Italia ha centrato 23 milestone e 30 target. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Si è speso circa il 50% di quello ricevuto, anche se noi abbiamo un sistema di monitoraggio parallelo che ci dice che l'avanzamento è migliore di quello registrato da Regis". "Abbiamo anche noi salutato con favore e con piacere la quinta rata del Pnrr, però siamo preoccupati dei ritardi. (Tiscali Notizie)

8 Assonime presenta la sintesi semestrale dello stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Con il Note e Studi n. (Ipsoa)

Sul Pnrr l'Italia viaggia spedita. La riunione, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, è stata presieduta dal ministro per gli Affari (Secolo d'Italia)

PNRR, ora è ufficiale: l'Italia è il paese più assoggettato nei confronti dell'Unione Europea

può contare su 194,4 miliardi di euro: nel piano originario, approvato nel 2021 dal governo Draghi, questa cifra era pari a 191,5 miliardi di euro e lo scorso anno è aumentata con la revisione del piano approvata dal governo Meloni e l’aggiunta delle risorse del (Pagella Politica)

A che punto è la spesa del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr)? Il governo Meloni vanta alcuni primati rispetto alla dimensione del programma, ma tra tutti gli indicatori di efficienza, quello della messa a terra delle misure resta problematico. (Corriere della Sera)

Sono inclusi anche il potenziamento delle ferrovie del Sud, le assunzioni nei tribunali, la digitalizzazione delle attività della Guardia di Finanza. (Radio Radio)