Sammy Basso è morto. Associazione Progeria: “Si è spenta la nostra luce”

Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina. La notizia è stata diffusa attraverso i social dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005 con l’obiettivo di far conoscere la malattia e promuovere la ricerca scientifica su di essa. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Sammy Basso e l'emozione per il viaggio in Cina in uno dei suoi ultimi video (La Stampa)

Proprio ieri, sabato 5 ottobre, Sammy Basso aveva ricevuto il premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia, istituito per ricordare la storica firma del Gazzettino. Le ultime parole «Il messaggio che do sempre è l'importanza della ricerca scientifica - aveva detto Sammy dopo aver ritirato il riconoscimento - del credere in quello che si fa e l'importanza di andare avanti anche quando sembra impossibile». (ilgazzettino.it)

È morto a 28 anni Sammy Basso. (La Gazzetta dello Sport)

Sammy Basso, chi era il 28enne malato di progeria: la malattia, la ricerca e il documentario in Usa

La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. (il Giornale)

Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, una patologia ultra-rara caratterizzata da invecchiamento precoce ed era diventato un simbolo per tantissimi motivi. (il Dolomiti)

Il giovane ricercatore aveva fondato l'Associazione italiana progeria di cui fu testimonial dall'età di 10 anni Al veneto, classe 1995, viene diagnosticata all’età di due anni la progeria di Hutchinson-Gilford. (LAPRESSE)