«La lista delle conquiste», maschilismo su carta

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

È tempo di classifiche, nomination , candidature, sondaggi. Il trend riguarda vari settori della vita pubblica: dall’Isola dei famosi al premio Strega, dalla maggiore o minore qualità della vita delle città alle elezioni europee, dalle gare di onorevoli rutti alla pubblicizzazione di nomi e cognomi di studentesse colpevoli di effusioni sessuali con dei compagni di scuola. È successo in un liceo romano, davanti all’ingresso del quale è stato affisso un elenco di ragazze che avrebbero avuto dei rapporti sessuali con alcuni studenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E così arrivano i tanto attesi provvedimenti per quegli studenti dell'ultimo anno del liceo classico Visconti che nei giorni scorsi hanno appeso alla posta di una classe una lista delle ragazze conquistate. (Milleunadonna.it)

Violenza di genere, cultura del maschilismo, povertà educativa, esempio negativo dei social? Dove puntare il dito? Quando capitano episodi come quello del liceo Visconti di Roma, dove gli studenti maschi che si preparano alla maturità hanno affisso sulla porta della classe l’elenco delle compagne, minorenni comprese, con cui avrebbero avuto rapporti sessuali, gli interrogativi sono tanti e drammatici. (Avvenire)

Lunedì 3 giugno, infatti, sulla porta di una delle classi del prestigioso liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma, considerato tra le migliori scuole superiori della Capitale, è stata affissa una lista coi nomi di alcune ragazze (anche minorenni). (lentepubblica.it)

“Un libro tante scuole” è un progetto di lettura del Salone del Libro di Torino rivolto agli istituti scolastici di tutta l’Italia a cui hanno partecipato gli studenti della classe 3ªB del Liceo Azuni di Sassari, coordinati dalla docente referente Donatella Sechi. (SARdies.it)

A volte opinabili, altre sceme, altre ancora divertenti, talvolta romantiche, ma pure, come in questo caso, patetiche. Non entro in una scuola superiore da una quantità di anni a cui non voglio pensare, ma quando ci passo accanto vedo che sì, i muri esterni sono pittati con qualche slogan o simbolo politico, con motti dell'attivismo ambientalista, femminista, e mi trovo a pensare che forse non è cambiato così tanto il modo in cui chi è giovane comunica. (Elle)

Maturità a rischio? Qualche giorno fa abbiamo parlato di un fatto che ha inorridito l’opinione pubblica: si tratta della lista-trofeo delle ragazze conquistate redatta da alcuni studenti maturandi di un liceo, uno dei migliori, di Roma. (Tecnica della Scuola)