I film italiani a Venezia 81: da Campo di battaglia a Vermiglio, Familia e Diva Futura. Ve li racconto

I film italiani a Venezia 81: da Campo di battaglia a Vermiglio, Familia e Diva Futura. Ve li racconto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quest’anno per la Mostra del Cinema di Venezia voglio concentrarmi sul cinema italiano, con quattro titoli passati al Lido. Non che sia una scelta radicale o ponderata, tantomeno nazionalista, ma una casualità, quindi un’occasione in più per esplorare il nostro cinema attraverso la vetrina di un grande festival internazionale. Con Diva Futura, in Concorso, Giulia Steigerwalt firma la sua opera seconda. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

– Dalla serata di pre-inaugurazione, dove si è visto insieme a un pubblico di selected people il restauro curato da Cinecittà de “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica. Servono sempre, queste serate in anticipo sull’inizio del Concorso vero e proprio, per ristabilire – dopo un’annata intera di cazzate televisive e di uscite cinematografiche non tutte eccelse – un metro di qualità estetica con il recupero di capolavori del passato, generalmente in quel bianco e nero dove si respira quell’ossigeno cinematografico oggi sempre più carente. (ArtsLife)

Arrivano nelle sale i primi film della Mostra del Cinema di Venezia e anche se i più attesi sbarcheranno più tardi in sala è questa la novità del weekend.BEETLEJUICE BEETLEJUICE di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci. (Il Centro)

La Mostra del cinema di Venezia non è fatta solamente di film in sala, divi sul red carpet e arrivi in barca al molo del lussuoso hotel Excelsior. La sera poi, quando le proiezioni sono terminate, iniziano le feste: eventi esclusivi dedicati ai cast presenti in Laguna, ma anche agli addetti ai lavori e ai tanti attori, cantanti e personaggi dello spettacoli che i brand hanno voluto portare come testimonal e ambassador. (OGGI)

Da Venezia al cinema: le novità nelle sale

Ho visto cose che voi non-fanatici di cinema non potete neanche immaginare: vaporetti stracolmi di appassionati partire all’alba da San Marco verso il Lido; una madrina fare il bagno in mare coi pantaloni; ragazzine sull’orlo dello svenimento gridare come pazze quando un divo passa sul tappeto rosso; bigliettini su un muro con scritto “offro uno spritz e una cena a due per un biglietto della serie Disclaimer”, e sotto il numero di cellulare; autorevoli critici dalla barba bianca litigarsi la borsa gialla simbolo di Venezia 81. (Tv Sorrisi e Canzoni)

LE SERATE Venezia-Roma andata e ritorno. I film che hanno sfilato sul red carpet dell’ultima Biennale sono già nelle sale romane e, mentre si spengono gli schermi veneziani in vista della conclusione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, s’illuminano quelli capitolini, per una coda d’estate in cui le arene sono più vive che mai. (ilmessaggero.it)

Da Venezia alle sale bergamasche: nel weekend del 7 e 8 settembre iniziano ad arrivare nei cinema di tutta Italia alcuni dei film presentati all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, che terminerà proprio sabato 7 settembre. (L'Eco di Bergamo)

I film italiani a Venezia 81: da Campo di battaglia a Vermiglio, Familia e Diva Futura. Ve li racconto