Il benessere del pianeta dipende dall'agricoltura: innovare è indispensabile

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L'Università degli Studi di Napoli Federico II celebra il suo 800º anniversario, un traguardo straordinario che riflette la sua lunga storia di eccellenza accademica e contributo alla società. Fondata nel 1224 da Federico II di Svevia, questa istituzione rappresenta uno dei centri di sapere più antichi e prestigiosi del mondo, simbolo della cultura, della ricerca italiana e oggi anche punto di riferimento nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, essenziale per la vita dell'uomo del pianeta, un settore chiave per il paese che abbraccia la salute, la cultura, e l'economia. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA – L’Università Federico II di Napoli ha deciso di riconoscere a Roberto Saviano il titolo di “Laureato illustre”. Lo scrittore, che si è laureato alla Federico II in Filosofia, ha commentato così sui social: “Un tempo mi laureai in Filosofia, un tempo sognai di non andar via da Napoli, scelsi di studiare Bruno e Spinoza, Heidegger e Levinas, Merlau Ponty e Bloch, Adorno e Simon Weil, Sarte, Michaelstaedter e Peter Wessel Zapffe, Arendt e Malatesta. (Dire)

Un inizio tanto gioioso quanto simbolico per l’ateneo fondato il 5 giugno 1224 dall’illuminato imperatore svevo che «invece di una chiamata alle armi, ha fondato questa sua avventura con una chiamata agli studi». (ilmattino.it)

La bellezza di 800 candeline sulla torta di compleanno dell'Università Federico II di Napoli che conclude, proprio nel giorno dell'anniversario della fondazione (5 giugno 1224), al Teatro San Carlo, le celebrazioni per i suoi otto secoli di storia. (Tiscali Notizie)

18 Video suggerito (Fanpage.it)

Il laboratorio per la formazione di nuove professionalità teatrali a cura di Rosaria De Cicco e Annamaria Russo, organizzato nell'ambito delle attività di F2 Cultura dall'Università Federico II e dal Teatro il Pozzo e il Pendolo, è iniziato a gennaio e ha visto protagonisti i 21 allievi in attività di improvvisazione, recitazione, canto, espressione corporea. (ilmattino.it)

Oggi, ottocento anni fa, l’imperatore Federico II vergava una lettera con la quale annunciava la fondazione del primo Studium della città di Napoli: nasceva così, il 5 giugno 1224, l’Università Federico II, il più antico ateneo statale del mondo. (Corriere della Sera)