Celebrazione dell'ottocentesimo anniversario dell'Università Federico II di Napoli

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, la più antica università laica e statale del mondo, ha recentemente celebrato il suo 800° anniversario. Gli eventi di celebrazione sono iniziati il 5 giugno 2024, data dell'anniversario della fondazione dell'università, e si sono svolti in vari luoghi, tra cui il Teatro San Carlo e il Complesso dei Santi Marcellino e Festo.

Il culmine delle celebrazioni è stato uno spettacolo teatrale intitolato "Federico II noi", messo in scena dagli studenti dell'università. Lo spettacolo, che ha avuto luogo il 7 giugno alle 21:00 nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo, ha portato in scena 800 anni di storia dell'Università Federico II.

Lo spettacolo è stato il risultato di un laboratorio teatrale chiamato "Lo Stupore del Mondo", organizzato dall'Università Federico II e dal Teatro il Pozzo e il Pendolo. Il laboratorio, iniziato a gennaio, ha visto la partecipazione di 21 studenti impegnati in attività di improvvisazione, recitazione, canto ed espressione corporea. Il laboratorio è stato curato da Rosaria De Cicco e Annamaria Russo.

La celebrazione dell'anniversario si è conclusa con una cerimonia al Teatro San Carlo, uno dei teatri d'opera più antichi del mondo. Durante la cerimonia, è stata svelata una torta di compleanno con 800 candeline, simbolo degli 800 anni di storia dell'università.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo