Università Federico II di Napoli, la grande festa al Teatro San Carlo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Per il compleanno dell'Università Federico II, il palco del teatro San Carlo si illumina per i suoi Laureati Illustri. Tutti in sala - tranne Chiara Valerio, che ha inviato un videomessaggio perché impegnata con il Premio Strega - e tutti emozionati del riconoscimento con cui inevitabilmente si guarda al proprio percorso. Come la scrittrice Viola Ardone, il Chair Mission Board for Vaccination Gualtiero Walter Ricciardi, il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo, lo scrittore Roberto Saviano, l’ad di Aeroporti di Roma Marco Troncone e il capo del Dipartimento per Affari interni e territoriali Claudio Palomba. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un percorso che è iniziato mesi fa con l'inaugurazione dell'anno accademico, lo scorso 13 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che è proseguito all'insegna di grandi eventi che hanno visto protagonisti del calibro di Andrea Bocelli, Alberto Angela, Alessandro Barbero e Massimo Recalcati. (Tiscali Notizie)

Proseguono gli eventi per gli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Venerdì 7 giugno alle 21, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo di largo San Marcellino andrà in scena «Federico II noi», lo spettacolo degli allievi del laboratorio teatrale Lo Stupore del Mondo. (ilmattino.it)

ROMA – L’Università Federico II di Napoli ha deciso di riconoscere a Roberto Saviano il titolo di “Laureato illustre”. Lo scrittore, che si è laureato alla Federico II in Filosofia, ha commentato così sui social: “Un tempo mi laureai in Filosofia, un tempo sognai di non andar via da Napoli, scelsi di studiare Bruno e Spinoza, Heidegger e Levinas, Merlau Ponty e Bloch, Adorno e Simon Weil, Sarte, Michaelstaedter e Peter Wessel Zapffe, Arendt e Malatesta. (Dire)

Gli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sono scanditi da voci e volti di chi ne rappresenta la vera essenza: gli studenti. Un inizio tanto gioioso quanto simbolico per l’ateneo fondato il 5 giugno 1224 dall’illuminato imperatore svevo che «invece di una chiamata alle armi, ha fondato questa sua avventura con una chiamata agli studi». (ilmattino.it)

18 Video suggerito (Fanpage.it)

Oggi, ottocento anni fa, l’imperatore Federico II vergava una lettera con la quale annunciava la fondazione del primo Studium della città di Napoli: nasceva così, il 5 giugno 1224, l’Università Federico II, il più antico ateneo statale del mondo. (Corriere della Sera)