L'Università Federico II festeggia gli 800 anni al San Carlo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Pubblicità “Dedico questa serata alle nostre 20mila matricole che ogni anno ci fanno sentire giovani e fanno ripartire la macchina voluta da Federico II che nel 1224, invece di fare una chiamata alle armi, fece una chiamata agli studi”. Lo ha detto il rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, in occasione delle celebrazioni al teatro San Carlo per festeggiare gli 800 anni dell’Ateneo. (anteprima24.it)

Ne parlano anche altri media

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Gli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sono scanditi da voci e volti di chi ne rappresenta la vera essenza: gli studenti. «Io sono Federico». (ilmattino.it)

Il laboratorio per la formazione di nuove professionalità teatrali a cura di Rosaria De Cicco e Annamaria Russo, organizzato nell'ambito delle attività di F2 Cultura dall'Università Federico II e dal Teatro il Pozzo e il Pendolo, è iniziato a gennaio e ha visto protagonisti i 21 allievi in attività di improvvisazione, recitazione, canto, espressione corporea. (ilmattino.it)

Un percorso che è iniziato mesi fa con l'inaugurazione dell'anno accademico, lo scorso 13 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che è proseguito all'insegna di grandi eventi che hanno visto protagonisti del calibro di Andrea Bocelli, Alberto Angela, Alessandro Barbero e Massimo Recalcati. (Tiscali Notizie)

L’intitolazione al grande sovrano definito Stupor Mundi è avvenuta però molto dopo come ricorda il rettore Matteo Lorito: «Nel 1992 l’ateneo è stato intitolato al suo fondatore e ha ritenuto negli ultimi dieci anni di celebrare il suo anniversario, per scandire il tempo in vista del traguardo degli otto secoli, ma soprattutto per riappropriarsi della sua tradizione come patrimonio identitario di una istituzione, di una comunità che ha vissuto e vive di cambiamenti e di innovazione, costantemente proiettata al futuro». (Corriere della Sera)

ROMA – L’Università Federico II di Napoli ha deciso di riconoscere a Roberto Saviano il titolo di “Laureato illustre”. Lo scrittore, che si è laureato alla Federico II in Filosofia, ha commentato così sui social: “Un tempo mi laureai in Filosofia, un tempo sognai di non andar via da Napoli, scelsi di studiare Bruno e Spinoza, Heidegger e Levinas, Merlau Ponty e Bloch, Adorno e Simon Weil, Sarte, Michaelstaedter e Peter Wessel Zapffe, Arendt e Malatesta. (Dire)