Napoli, Malika Ayane si racconta agli studenti della Federico II prima del concerto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Continuano gli appuntamenti per gli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Protagonista della giornata di oggi è stata Malika Ayane, voce ufficiale dei festeggiamenti per gli otto secoli dell’ateneo. L’artista, questa mattina, si è trattenuta con gli studenti federiciani per “chiacchierare” liberamente con loro della sua carriera, di Napoli, della sua vita. Tante le domande degli universitari accorsi nella chiesa dei santi Marcellino e Festo, nel cortile omonimo. (ilmattino.it)

Su altri media

La bellezza di 800 candeline sulla torta di compleanno dell'Università Federico II di Napoli che conclude, proprio nel giorno dell'anniversario della fondazione (5 giugno 1224), al Teatro San Carlo, le celebrazioni per i suoi otto secoli di storia. (Tiscali Notizie)

Il laboratorio per la formazione di nuove professionalità teatrali a cura di Rosaria De Cicco e Annamaria Russo, organizzato nell'ambito delle attività di F2 Cultura dall'Università Federico II e dal Teatro il Pozzo e il Pendolo, è iniziato a gennaio e ha visto protagonisti i 21 allievi in attività di improvvisazione, recitazione, canto, espressione corporea. (ilmattino.it)

Oggi, ottocento anni fa, l’imperatore Federico II vergava una lettera con la quale annunciava la fondazione del primo Studium della città di Napoli: nasceva così, il 5 giugno 1224, l’Università Federico II, il più antico ateneo statale del mondo. (Corriere della Sera)

ROMA – L’Università Federico II di Napoli ha deciso di riconoscere a Roberto Saviano il titolo di “Laureato illustre”. Lo scrittore, che si è laureato alla Federico II in Filosofia, ha commentato così sui social: “Un tempo mi laureai in Filosofia, un tempo sognai di non andar via da Napoli, scelsi di studiare Bruno e Spinoza, Heidegger e Levinas, Merlau Ponty e Bloch, Adorno e Simon Weil, Sarte, Michaelstaedter e Peter Wessel Zapffe, Arendt e Malatesta. (Dire)

«Io sono Federico». Gli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sono scanditi da voci e volti di chi ne rappresenta la vera essenza: gli studenti. (ilmattino.it)

"La storia della Federico II è come un lunghissimo binario con tante traversine che sono gli studenti, i docenti, e con grandi stazioni che sono le scoperte. Il fatto che la Federico II sia legata intimamente alla storia di una città come Napoli, e adesso anche fuori dalla città, fa capire perfettamente quale fosse l'idea di Federico II: creare uno Studium, così si chiamava allora l'Università, intimamente collegato al luogo e alle vicende in cui si trova e non è un caso che Napoli e la Federico II stiano andando di pari passo da così tanti secoli". (Fanpage.it)