Dalla cannabis light al carcere per le detenute madri: le novità del dl Sicurezza che slitta a settembre

L'approdo in Aula del decreto Sicurezza slitta a settembre. Tra le novità approvate c'è l'ok alle bodycam per le forze di polizia impegnate nel mantenimento dell'ordine pubblico e l'equiparazione della cannabis light a quella non light. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo avvia da Pescara la campagna per convincere i parlamentari a bocciare il provvedimento del Governo che dà lo stop alla cannabis light (Rete8)

Le principali differenze tra marijuana e cannabis legale consistono, a livello organico, nelle caratteristiche delle piante e nei principi attivi presenti nelle diverse varietà di canapa da cui avviene l’estrazione. (Il Fatto Quotidiano)

Mentre tutti gli organi di informazione parlano di una modifica che vieta la cannabis light, una lettura attenta del testo e le considerazioni degli esperti rivelano una portata assai più ampia. (Ecquologia)

Stop canapa light, settore nell’incertezza «Il governo ci tratta come criminali»

"Per questo ho invitato due operatori del settore a intervenire in conferenza stampa per dare voce a chi lavora e investe". (Il Centro)

Le modifiche alla legge del 2016 volute dal governo Meloni hanno un obiettivo specifico, esplicitato nel nuovo articolo inserito dentro al ddl “Sicurezza”. Secondo il governo, le modifiche sono necessarie per evitare che chi assume i «prodotti costituiti da infiorescenze di canapa ( il governo di aver inserito questa motivazione nell’emendamento per renderlo “ammissibile”, ossia coerente con il contenuto del ddl “Sicurezza”, che si occupa appunto di misure sulla sicurezza. (Pagella Politica)

«Il governo ci tratta come fossimo dei criminali ma non è così: basti pensare ai posti di lavoro che ha creato questo settore. La storia / pavia Ieri mattina, Alex Rimi ha alzato la saracinesca del suo canapa-shop in Strada Nuova senza avere la certezza di poterlo fare ancora. (La Provincia Pavese)