'Stesso disastro ripetuto negli stessi punti: questo è inaccettabile'

Non sono stati tolti i tronchi dai fiumi, non sono stati aperti gli archi dei ponti, non è stato tolto il fango dai letti dei fiumi che, se fosse stato fatto, ne avrebbe aumentato la portata, non sono stati rinforzati gli argini per evitare che si creino finestre da cui l’acqua può entrare, come successo a Budrio'. La candidata ricorda, come diversi esponenti di centro destra e così come il Ministro Musumeci, quanto stanziato dal governo nazionale per 'l'alluvione del maggio 2023 per la messa in sicurezza del reticolo idrografico: circa 230 milioni: la regione Emilia-Romagna ne ha spesi soltanto 49 ed è la Regione ad avere la competenza in questa materia”. (La Pressa)

Su altri giornali

Danni per 10 milioni anche a Bologna. Il sindaco Matteo Lepore ha presentato ieri il conto: «Centomila euro è il valore degli interventi già fatti nella notte più critica, quella di ieri. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Danni per dieci milioni di euro quelli stimati dalla Città Metropolitana, che anticiperà parte dei fondi. (Virgilio)

Il torrente Idice ha rotto gli argini e la piana in località La Motta, a Budrio, nel bolognese è finita nuovamente sommersa da fango e acqua, come era accaduto nel maggio 2023 Le immagini aeree restituiscono un quadro completo degli allagamenti della zona (3bmeteo)

Nelle prossime ore non sono previste precipitazioni e l’allerta, già da oggi, passerà dal colore rosso a quello arancione. La morsa del maltempo si sta allentando. (il Resto del Carlino)

L’emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna ha spinto il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in sinergia con la Protezione Civile e le autorità locali, ad adibire alcune strutture scolastiche a centri di accoglienza per gli sfollati. (Orizzonte Scuola)

E se per il 19 settembre le scuola sono state chiuse, con bollettino emanato dalla Regione, per domani, venerdì 20 settembre, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore ha annunciato l’apertura delle scuole facendo il punto della situazione sul maltempo in corso nella sede della Città metropolitana. (Tecnica della Scuola)