Preside manifesta contro l'occupazione, la telefonata di Valditara: «Un segnale importante, la scuola sta cambiando»
Qualcosa sta cambiando. In risposta all’occupazione di una scuola, da parte di un gruppo di studenti, scatta la protesta della preside che prova a dar voce all’altra componente studentesca, quella silenziosa, che invece vorrebbe entrare in classe a far lezione: «Stanno dando un segnale importante - commenta il ministro all’istruzione e al merito Giuseppe Valditara - ricordiamoci che le occupazioni sono atti illegali». (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
E arriva a contare otto istituti in mobilitazione. Prima in mattinata, un gruppo di una ventina di ragazzi incappucciati (sembrerebbe però esterni alla scuola) ha provato a fare irruzione e a occuparne i locali, ma al suono delle sirene della macchine della polizia - avvertita dalla dirigente Anna Maria De Luca - sarebbero fuggiti. (Corriere Roma)
Leggi tutta la notizia L'occupazione del liceo... (Virgilio)
In un’intervista all’Adnkronos, Costarelli ha sottolineato come “a scuola si fa istruzione, non manifestazioni politiche”. Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi Lazio e preside dell’Itis ‘Galileo Galilei di Roma’, si è espressa in merito alle occupazioni scolastiche, definendole un’interruzione di pubblico servizio. (Orizzonte Scuola)
Le occupazioni delle scuole? Un modo per riappropriarsi degli spazi di appartenenza e per creare dibattiti: così dicono gli studenti, nonostante il timore che possa scattare un voto basso in condotta che pregiudica l’anno scolastico. (Tecnica della Scuola)
Tiene banco il caso del liceo ginnasio Virgilio di Roma. Ma l’evoluzione è diversa rispetto a quella delle altre scuole superiori capitoline: la preside Isabella Palagi ha annunciato sul registro elettronico di aver indetto una manifestazione davanti al palazzo della Prefettura “perché non venga tolta la libertà di entrare a chi vuole entrare e per sostegno alla preside”. (Nicola Porro)
1 Il Rossellini occupato oggi e il Virgilio, ieri pomeriggio durante l'assemblea pubblica. (Fanpage.it)