La lettera di Washington perché “gli aiuti a Gaza sono calati”

La lettera di Washington perché “gli aiuti a Gaza sono calati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RSI.ch Informazione ESTERI

La carenza di aiuti a Gaza non è stata denunciata solo dagli Stati Uniti ma anche dall’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi, il cui capo, lo svizzero Philippe Lazzarini, in conferenza stampa a Berlino ha accusato Israele di esserne responsabile. “Entriamo in una situazione in cui carestia e malnutrizione estreme sono di nuovo probabili”, ha dichiarato, giudicando insufficienti i “50-60 convogli di aiuti alimentari destinati al sud della Striscia”. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

Gaza, entrati 145 camion di aiuti umanitari dopo “minaccia” Usa Dopo il “rischio” di perdita della fornitura di armi da parte degli Stati Uniti, Israele con una “mossa tattica” ha deciso di far entrare 145 camion di aiuti umanitari dal Nord della Striscia di Gaza. (Il Giornale d'Italia)

Lo dice una lettera firmata dal segretario di Stato Antony Blinken e dal capo del Pentagono Lloyd Austin, consegnata domenica scorsa al ministro della Difesa Yoav Gallant e al collega degli Affari strategici Ron Dermer. (la Repubblica)

Sul fronte libanese gli ultimi attacchi da parte dell’esercito israeliano risultano ad Aitou, un villaggio del nord e a sud, nella città di Qana: “Dieci persone sono state uccise a seguito di un attacco aereo nemico nel villaggio di Qana. (Radio Radio)

«Trenta giorni a Israele per migliorare la situazione a Gaza, o stop alle armi USA»

È il primo discorso di un alto dirigente del Partito di Dio da quando è stato ucciso Nasrallah. «La soluzione è smettere di sparare attacca - Solo dopo un cessate il fuoco, i coloni israeliani potranno tornare al Nord». (il Giornale)

Gli Stati Uniti avvertono Israele che potrebbe incorrere in sanzioni, tra cui l’eventuale blocco dei trasferimenti di armi, se non agirà immediatamente per far entrare più aiuti umanitari a Gaza. (ISPI)

Secondo Mtv Lebanon, almeno 10 attacchi israeliani sono stati segnalati a Baalbek e nelle città circostanti a partire dall'una di notte. L'emittente pubblica filmati dalla città di Douris, a sud di Baalbek, che mostrano un edificio in fiamme. (Corriere del Ticino)