Alla Base di Aviano scatta il livello di allarme “Charlie”. «Rischio attacchi terroristici»

AVIANO – La Base USAF di Aviano ha registrato un innalzamento del livello di sicurezza al grado Charlie, il terzo di quattro possibili. Tale livello viene impostato quando vi sono indicazioni di possibili azioni terroristiche o attacchi imminenti contro il personale o le infrastrutture. Una nota è stata diffusa oggi domenica 30 giugno a tutte le base militari statunitensi in Italia e in Europa. Motivi del cambio di livello di sicurezza Il passaggio a tale stato di allerta non è arbitrario, ma segue una direttiva specifica, legata soprattutto alla maggiore affluenza di persone durante il periodo estivo, inclusi i militari statunitensi. (Nordest24.it)

La notizia riportata su altri media

Base Aviano, alzato il livello di sicurezza In realtà in questo caso è arrivata una direttiva che a fronte del fatto che in estate c’è decisamente più gente in giro, compresi i militari statunitensi, si rende necessario alzare il livello di sicurezza proprio per fare un maggiore controllo, sia personale che della struttura militare. (ilgazzettino.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Gli Stati Uniti hanno innalzato al secondo gradino più alto livello di vigilanza per possibili attentato contro le loro basi militari in Europa. Il segno che l’intelligence ha ricevuto, con ogni evidenza, segnalazioni di possibili attacchi imminenti contro obiettivi militari Usa in Europa. (Open)

"Rischio attentato terroristico in Europa, basi Usa in massima allerta"

Diverse basi militari statunitensi in tutta Europa sono state poste in stato di allerta elevato nel fine settimana per il timore che un attacco terroristico possa colpire personale o strutture militari statunitensi. (LAPRESSE)

Scatta l'allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. (L'Unione Sarda.it)

La basi militari Usa in Europa sarebbero in "stato di massima allerta" per via del rischio di un attacco terroristico. È quanto riporta l'emittente statunitense Cnn che cita due funzionari del governo. (EuropaToday)