Meteo: la fine del caldo soffocante è solo un bluff

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il promontorio nordafricano continua a dominare il panorama meteo in Italia e in gran parte dell’Europa, mantenendo temperature eccezionalmente alte, soprattutto al Centro, Sud Italia e nelle Isole Maggiori. L’anticiclone, alimentato da correnti calde provenienti dal Sahara, ha portato a un prolungato periodo di caldo intenso, iniziato già a luglio e destinato a persistere almeno in parte per diversi giorni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

'L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina - alle... (Virgilio)

I dati meteorologici delle ultime 48 ore sono eloquenti: se nella giornata di domenica la quota dello zero termico ha superato i 5200 metri sulla verticale delle Alpi, si osservano picchi di 41°C a Firenze, in alcune valli umbro-marchigiane e in Sardegna, oltre 39-40°C nel Ravennate, nel Veronese e nel Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento, 38°C a Bologna e fino a 36-37°C a Roma e Milano. (Tiscali Notizie)

I 35 gradi potranno ancora registrarsi all'estremo Sud. – Ma quando finisce il caldo africano? “Inizierà a smorzarsi dopo Ferragosto – annuncia Manuel Mazzoleni di 3B Meteo –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Che tempo farà a Ferragosto e quando ci sarà la rottura dell'estate: le previsioni meteo di Sottocorona

A Bergamo, e così in gran parte dell'Italia, questa di Ferragosto è, e continuerà a essere, una settimana bollente; almeno fino al week end. (Prima Bergamo)

Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. Il caldo che sta interessando l’Italia si è fatto sentire anche in cima al Monte Bianco, vetta che misura 4.805 metri. (Il Sole 24 ORE)

"Fino al 15 agosto i valori resteranno piuttosto elevati, così come sono stati in questi giorni, ma senza picchi. A parlare è il meteorologo Paolo Sottocorona. (Fanpage.it)