Cielo giallo in Toscana. Come si forma e perché succede sempre più spesso

Cielo giallo in Toscana. Come si forma e perché succede sempre più spesso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE INTERNO

– In questi giorni, i cieli toscani sono nuovamente caratterizzati da una tonalità giallastra insolita, dovuta a un fenomeno atmosferico sempre più frequente: l'arrivo di polveri sahariane portate dall’anticiclone africano. Ma la buona notizia c’è: da sabato prossimo i cieli torneranno azzurri e avremo aria più fresca. Dal consorzio Lamma spiegano che l’attuale colorazione dei cieli è causata dal posizionamento dell’anticiclone africano sull’Italia. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Questa mattina le vette della Marmolada, a oltre 3.300 metri di altitudine, si sono svegliate circondate da una nube gialla che ha colorato anche la neve. Carlo Budel, gestore del rifugio più altro delle Dolomiti, ha raccontato come appare il ghiacciaio dopo il passaggio della nube. (Fanpage.it)

La ricercatrice Francesca Barnaba (Isac) spiega i pro e i contro del fenomeno: "L'evento non è anomalo" (LAPRESSE)

Il cielo è “pieno” di polvere: in questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno per cui il cielo ci sembra sporco. Si tratta di polveri sahariane: un flusso d’aria molto calda di origine desertica, che sta trasportando, infatti, “ingenti quantitativi di queste polveri, “dando luogo a un’intrusione di proporzioni anomale – spiega il spiegano Lamma, (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile nato da Regione Toscane e Cnr) -. (Il Faro online)

Pericoli nelle palazzine Ater, piovono pezzi di intonaco e cornicione: il sopralluogo

Inter-News - Ultime notizie e calciomercato Inter - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte ( (Inter-News)

SARONNO – Oggi gli automobilisti saronnesi si sono ritrovati tutte le auto… sporche. Annunciata dalle previsioni, è puntualmente tornata: si tratta della sabbia del Sahara che le particolari condizioni meteorologiche hanno di nuovo, era già successo nei giorni scorsi, fatto cadere anche su Saronno. (Il Saronno)

“Ringrazio il commissario Ater Iannarilli – ha sottolineato il sindaco Colucci – per il rapido intervento. (Frosinone News)