Tempo scaduto per Scholz: il Parlamento lo sfiducia. La Germania va al voto anticipato il 23 febbraio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempo scaduto per Olaf Scholz. Come era previsto, il Bundestag ha sfiduciato il governo di minoranza guidato dal cancelliere, aprendo le porte a elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. I numeri non lasciano spazio ad alibi per il socialdemocratico. Dei 717 deputati presenti, 394 hanno votato contro, 207 in favore e 116 si sono astenuti, ha reso noto il presidente Bärbel Bas. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ricevere almeno 366 voti. (Secolo d'Italia)
Su altre fonti
Anzi, a ben vedere è un destino che condivide con tutti i suoi predecessori socialdemocratici: Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Berlino — Olaf Scholz non è il primo cancelliere della Spd costretto a gettare la spugna prima della scadenza naturale del suo governo. (la Repubblica)
Nei giorni scorsi ho letto una stupenda intervista ad Angelo Peruzzi, il portierone italiano che oggi ad averne. Domanda: oggi ci para meglio? Risposta: “Sono tanti. Sono bravi. Ma sto gioco dal basso mi fa ridere. (il Giornale)
La Germania dalle 16,35 di ieri è senza un governo stabile e in grado di fornire una chiara linea politica ed economica al Paese. Il Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco, come ampiamente annunciato e ormai auspicato da tutte le forze politiche, ha negato la fiducia al cancelliere Olaf Scholz e al suo governo di minoranza, ormai formato solo da socialdemocratici e verdi. (Avvenire)
Roma, 16 dic. – Il Bundestag ha votato contro la fiducia per il governo di minoranza del cancelliere Olaf Scholz. (Agenzia askanews)
“Per questo oggi rivolgo la questione della fiducia agli elettori”. Nel suo discorso, durato poco meno di 30 minuti, Scholz si è soffermato solo brevemente sul voto di fiducia, affermando che si tratta di una possibilità per i cittadini di stabilire il nuovo corso politico della Germania (RSI Radiotelevisione svizzera)
LaPresse (LAPRESSE)