Parigi 2024,arriva la prima medaglia per l'Italia: Ganna è argento nella Crono

Arriva la prima medaglia italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Filippo Ganna (nella foto) vince l’argento nel ciclismo: nella cronometro individuale maschile l’azzurro è stato beffato soltanto da Remco Evenepoel di 14", terzo l’altro belga in gara Wout Van Aert, a 25" dal connazionale. Solito testa a testa tra i due rivali di sempre, con Ganna che ha cercato di recuperare nel tratto finale, ma il campione del mondo di specialità, che aveva beffato lo stesso Ganna anche a Glasgow, è stato come al solito perfetto, l’azzurro ha invece perso qualche secondo nella parte tecnica per poi recuperare nel finale. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Filippo Ganna non riesce a gioire dopo il secondo posto nella cronometro individuale. "A chi dedico questa medaglia? A me stesso, perché tutti vedono i 36 minuti di oggi, ma nessuno vede i 200 giorni di lavoro precedenti", dice il 28enne, che all'arrivo ha ricevuto i complimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (TuttOggi)

"Non sono proprio un drago sul bagnato...". (Reggio TV)

Ganna non inganna. Mattarella non porta male. (Il Fatto Quotidiano)

Parigi 2024 - Il broncio di Ganna, l'insopportabile regia francese

La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. (Sky Tg24 )

Sua madre, Daniela Trisconi, è originaria di Omegna. Ventotto anni compiuti il 25 luglio, Filippo Ganna è nato a Verbania, ma è vissuto a Vignone prima di trasferirsi ad Ascona, sulle rive svizzere del Lago Maggiore. (la Repubblica)

Tre podi, nessuno a sorpresa. Ma anche tre conferme di quanto visto da Tokyo ad arrivare in riva alla Senna. (Panorama)