Filippo Ganna conquista l'argento olimpico nella cronometro

Filippo Ganna ha scritto una nuova pagina nella storia del ciclismo italiano. L'atleta azzurro ha conquistato la medaglia d'argento nella cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, diventando il primo italiano a salire sul podio in questa specialità da quando è stata introdotta nel programma olimpico ad Atlanta 1996.

Ganna ha chiuso la prova di 32,7 chilometri in 36'27"08, conquistando il secondo posto. Il belga Remco Evenepoel ha vinto la medaglia d'oro con il tempo finale di 36'12"16, precedendo Ganna di appena 14"92. Il terzo posto è andato all'altro belga in gara, Wout Van Aert, che ha terminato la gara a 25" dal connazionale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente alle gare di ciclismo ai Giochi di Parigi 2024, si è complimentato con Ganna subito dopo l'arrivo del ciclista azzurro. Questa medaglia d'argento è la prima conquistata dall'Italia in questa edizione dei Giochi Olimpici.

La gara è stata caratterizzata da un testa a testa tra Ganna e Evenepoel, con l'italiano che ha cercato di recuperare nel tratto finale. Nonostante qualche secondo perso nella parte tecnica, Ganna è riuscito a recuperare nel finale, ma non è bastato per superare il campione del mondo di specialità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo