Francia: presentato il nuovo governo, critiche da estrema desta e sinistra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Sabato il nuovo premier Barnier ha annunciato i nomi del suo governo. L'esecutivo è composto principalmente da membri del partito del presidente Emmanuel Macron e dai Repubblicani. Critiche dall'estrema destra di Le Pen e Bardella, ma anche dal Nuovo Fronte Popolare di sinistra PUBBLICITÀ Dopo oltre due mesi di stallo e polemiche dalle elezioni di fine giugno, il premier francese Michel Barnier ha presentato l'atteso nuovo governo. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

«Vediamo ciò che Barnier dirà, in funzione della manovra finanziaria, ci riserviamo ovviamente la possibilità di sfiduciarlo», afferma il vicepresidente Rn, Sébastien Chenu, intervistato da France Info. (Corriere del Ticino)

I negoziati tesi degli ultimi giorni tra Eliseo e Matignon, sede del premier settantenne che ha preso l’incarico due settimane fa, hanno prodotto una spartizione dei dicasteri da manuale Cencelli per bilanciare i pesi tra il partito di Emmanuel Macron, quelli dei suoi alleati François Bayrou e Edouard Philippe, e il … (la Repubblica)

Il primo ministro ha presentato ieri al Presidente Macron la lista completa del suo Governo, composto da 39 membri. Il ministro dell’Interno è dichiaratamente di destra e serve ad assicurarsi la neutralità della Le Pen, il ministro dell’Economia è un fedelissimo di Macron e il ministro degli Esteri è Barrot dell’area macroniana. (FIRSTonline)

Con molta probabilità, non sarà l’ultima volta. … (Il Fatto Quotidiano)

Mentre la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, in un messaggio pubblicato su X ha affermato che «i francesi, che nelle ultime elezioni hanno espresso per due volte la volontà di rompere con sette anni di rinunce e fallimenti del macronismo, si ritrovano stasera con un governo rimaneggiato, ben lontano dal desiderio di cambiamento e di alternanza espresso nel giugno scorso. (Corriere del Ticino)

Confermata alla Cultura anche Rachida Dati, mentre Didier Migaud va alla Giustizia. (OglioPoNews)