Caldo record in Italia, temperature roventi: 12 città oggi da bollino rosso

Caldo record e afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua al nostro Paese e anche l'inizio di agosto si annuncia rovente. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso report anche per domani, 1 agosto. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)

Le temperature delle ultime settimane impongono una riflessione molto seria. La lunga ondata di calore ci consegna un mese di luglio che si concluderà con temperature medie sopra la norma di circa 2,7 gradi. (Corriere Romagna)

Caldo record e afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua al nostro Paese e anche l’inizio di agosto si annuncia rovente. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

MALTEMPO ESTIVO METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà ancora una giornata veramente molto calda e probabilmente già più umida di ieri. L’alta pressione è in fase “maturazione” mantenendo i termometri decisamente sopra la media del periodo ma accentuando anche la sensazione di afa (Meteo Toscana)

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Ancora tante notti tropicali e tanti giorni ‘infernali’ con l’anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo. (Livesicilia.it)

Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure. (METEO.IT)