Caldo record in Italia: luglio tropicale e previsioni per agosto

L'Italia sta vivendo un'estate torrida, con temperature che superano la norma di circa 2,7 gradi. Il mese di luglio si è concluso con un'ondata di calore prolungata, portando a 26 il numero di notti con temperature superiori ai 20 gradi a Ravenna. Questo fenomeno climatico estremo ha portato il meteorologo Pierluigi Randi a definirlo una "tragedia climatica".

Mercoledì 31 luglio, 12 città italiane su 27 monitorate hanno raggiunto il livello massimo di rischio calore, segnato dal bollino rosso. Tra queste città figurano Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Le previsioni indicano che la situazione rimarrà invariata anche per il 1° agosto.

Nonostante l'anticiclone africano stia raggiungendo il suo massimo potenziale, le regioni alpine e prealpine si preparano a fronteggiare numerosi episodi di instabilità. Nelle prossime ore, è previsto un aumento significativo del rischio di temporali e grandinate locali che colpiranno diverse regioni del nostro Paese, soprattutto nelle ore più calde della giornata e fino alle prime ore della sera.

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo