Caldo a Bologna, tre giorni da bollino rosso: gli anziani sono i sorvegliati speciali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Tre giorni di caldo da bollino rosso a Bologna: da ieri, lunedì 29 luglio, e fino a mercoledì, come minimo, sarà massima allerta, secondo l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. I Pronto soccorso della città e i Cau, i Centri di assistenza e urgenza, nonché i medici di famiglia sono in allerta in particolare per gli anziani e le persone fragili che possono risentire maggiormente delle alte temperature. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Caldo record e afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua al nostro Paese e anche l’inizio di agosto si annuncia rovente. Oggi, mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

MALTEMPO ESTIVO Sono certamente condizioni meteorologiche non piacevoli soprattutto per chi ancora non può concedersi un po’ di riposo dal lavoro, una sorta di maltempo estivo appunto che non lascia godere di una estate normale che sì, può essere anche calda ma certamente non in questi termini. (Meteo Toscana)

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. (METEO.IT)

“Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)

ROMA – Ancora tante notti tropicali e tanti giorni ‘infernali’ con l’anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell’anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. (Livesicilia.it)

Le temperature delle ultime settimane impongono una riflessione molto seria. La lunga ondata di calore ci consegna un mese di luglio che si concluderà con temperature medie sopra la norma di circa 2,7 gradi. (Corriere Romagna)