Meteo, ancora caldo intenso: attesa una pausa dall'anticiclone africano

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Borsa Italiana INTERNO

L'Italia sta vivendo ondate di calore senza precedenti, con temperature che superano i 40 gradi. L'ultimo weekend di luglio ha visto l'anticiclone africano portare temperature estreme, con allerta massima in sei città: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Tuttavia, i meteorologi prevedono una tregua a partire da giovedì, quando arriveranno pioggia e temporali.Nella giornata di oggi, martedì 30 luglio, al Nord è prevista una giornata serena o poco nuvolosa con temperature massime fino a 36 gradi. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri media

Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure. (METEO.IT)

Calma piatta con l’anticiclone africano Caronte, anche se arrivano delle novità. Qualche novità (la Repubblica)

Il rischio, infatti, è il passaggio da temperature bollenti (domani sono 13 le città italiane da bollino rosso) a fenomeni estremi. Non solo temporali, ma anche tornado e nubifragi: lo scenario meteo dei prossimi giorni nel nord Italia, in particolare in Veneto ed Emilia-Romagna, è molto diverso da quello vissuto in tutta Italia in queste ultime settimane. (leggo.it)

Meteo: Caronte non dà tregua. Ragusa fra le città più calde d’Italia

Quindi ci sono 10 bollini gialli (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona) e due verdi (Bari e Cagliari). Mentre a Catania e Viterbo l'allerta sarà arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caldo torrido e afa record continuano a stringere l'Italia nella loro morsa. Oggi, martedì 30 luglio 2024, salgono quindi a quota 13 le città d'Italia con bollino rosso, cioè il livello di massima allerta. (Adnkronos)

Meteo: Caronte non dà tregua. Ragusa fra le città più calde d’Italia (RagusaOggi)