Meteo: ritorno super Anticiclone Africano dopo i primi di Agosto

Meteo: ritorno super Anticiclone Africano dopo i primi di Agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

In questi giorni il caldo africano è il protagonista assoluto della scena meteo in Italia e le previsioni ci dicono che potrebbe continuare a esserlo ancora a lungo. Le proiezioni dei centri meteo, infatti, evidenziano la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale africano sull’area mediterranea per la prima parte di agosto. Al netto di qualche breve intrusione di aria più instabile e relativamente più fresca, stabilità e caldo intenso dovrebbero continuare a caratterizzare il clima del nostro Paese per tutta la prima decade di agosto o gran parte di essa. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia sta vivendo ondate di calore senza precedenti, con temperature che superano i 40 gradi. Tuttavia, i meteorologi prevedono una tregua a partire da giovedì, quando arriveranno pioggia e temporali. (Borsa Italiana)

L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena meteo italiana, portando temperature estreme con punte di 38-40°C durante il giorno e 25-26°C anche di notte, creando condizioni di ‘notti tropicali’ e ‘giorni infernali’. (RagusaOggi)

Temperature altissime nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

Allerta massima per il caldo in 13 città

Caldo torrido e afa record continuano a stringere l'Italia nella loro morsa. Oggi, martedì 30 luglio 2024, salgono quindi a quota 13 le città d'Italia con bollino rosso, cioè il livello di massima allerta. (Adnkronos)

Il rischio, infatti, è il passaggio da temperature bollenti (domani sono 13 le città italiane da bollino rosso) a fenomeni estremi. Meteo, le previsioni: afa e caldo torrido sì, ma a breve cambia tutto o quasi. (leggo.it)

Quindi ci sono 10 bollini gialli (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona) e due verdi (Bari e Cagliari). Mentre a Catania e Viterbo l'allerta sarà arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)