Il LAMMA: "Apice del caldo fra mercoledì e giovedì. Notte appena trascorsa con temperature molto alte"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine INTERNO

TOSCANA – “In Toscana, ma anche in tante altre zone d’Italia, quella appena trascorsa è stata una notte eccezionalmente calda, con minime diffusamente superiori a 20°C”. Inizia così il punto-meteo del Consorzio LAMMA, che analizza la situazione in corso e dà gli orizzonti a breve termine. “A Firenze – spiega il LAMMA – registrata una temperatura di 25,3°C, valori simili anche a Prato, Massa-Carrara e Grosseto; 22,9° la temperatura osservata ad Arezzo, 24,2°C a Siena, 22,8°C a Lucca, 24°C a Pistoia, 26,3°C a Livorno, 24,2°C a Pisa”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

La notizia riportata su altre testate

Le temperature delle ultime settimane impongono una riflessione molto seria. La lunga ondata di calore ci consegna un mese di luglio che si concluderà con temperature medie sopra la norma di circa 2,7 gradi. (Corriere Romagna)

ROMA – Ancora tante notti tropicali e tanti giorni ‘infernali’ con l’anticiclone africano, anche se arrivano delle novità. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il dominio incontrastato dell’anticiclone africano: farà caldo, caldissimo, con 25-26°C anche di notte e punte fino a 38-40°C di giorno da Nord a Sud. (Livesicilia.it)

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. (METEO.IT)

Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso report anche per domani, 1 agosto. (Adnkronos)

(Adnkronos) – Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso report anche per domani, 1 agosto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)