Casa, rapporto Nomisma: 300 mila famiglie rinunciano all’acquisto con mutuo. Costo del denaro frena anche Catania e Palermo

«Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%». E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del compart o e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia (Corriere Etneo)

Su altri giornali

Secondo il rapporto dell’ Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma, nel giro di un anno e mezzo le compravendite sono scese dell’8 per cento, malgrado ben 300mila famiglie italiane sarebbero interessate ad acquistare una casa con il mutuo. (QuiFinanza)

Il mercato immobiliare avrebbe la voglia di crescere, ma a renderlo ingessato sono le banche che tengono briglie strettissime nella concessione dei mutui, che infatti sono in netto calo. (FIRSTonline)

L’Agenzia delle Entrate ha da poco pubblicato il Rapporto Immobiliare 2024, che evidenzia tramite dati relativi all’anno scorso l’andamento del mercato immobiliare non residenziale, che coinvolge negozi e uffici, in Italia. (Partita Iva)

Prezzi delle case, a Padova aumenti fino al 2%: meno compravendite ma c’è richiesta

Stando alle osservazioni eseguite da Nomisma (una società indipendente che offre studi settoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato), il mercato immobiliare padovano, nella prima parte di quest'anno, conferma il rallentamento del settore residenziale iniziato nel corso del 2023. (ilgazzettino.it)

Qual è stato l’andamento del mercato delle abitazioni nei primi mesi dell’anno? Andiamo a scoprirlo grazie alle Statistiche Trimestrali dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. (Lignius.it)

Nonostante il rallentamento del settore residenziale iniziato già nel 2023, sia proseguito anche nel primo semestre di quest’anno, non mancano segni di tenuta del mercato. Migliora, invece, ris… (Il Mattino di Padova)