Starlink, accordo Italia con Musk: oggi question time alla Camera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). Palazzo Chigi ha smentito la firma di un’intesa con il patron di Tesla, ma in una risposta su X a Salvini lui rilancia: "L'accordo dell'Italia con SpaceX sarà fantastico" Non si placa la polemica sul caso Starlink , con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Giorgia Meloni riferisca in Parlamento (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
La premier Giorgia Meloni non riferirà al Parlamento sulla vicenda di Starlink, il progetto per le connessioni satellitari di X Space della società di Elon Musk, come chiesto dalle opposizioni. "Non c'è nulla da riferire in Parlamento - ha detto Ciriani - La presidente non scappa dal Parlamento, non è persona abituata a scappare da alcunchè, semplicemente non c'è nulla da riferire". (Tiscali Notizie)
“La fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure per le istituzioni” - notizia lanciata da Bloomberg, smentita da Palazzo Chigi (per quanto riguarda la firma dell’intesa con Space X di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazione satellitare Starlink) con la conferma di una discussione in corso che prenderebbe in considerazione anche delle alternative - ripropone all’attualità politica il tema del tecnopotere. (L'HuffPost)
Lo ha detto il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, al question time alla Camera dei deputati. Colgo anche l'opportunità per precisare che, diversamente da quanto avrebbe riportato Bloomberg, la Difesa non ha approvato alcun accordo al riguardo". (Liberoquotidiano.it)
Sergio Mattarella ha posizionato il Quirinale a guardia della sicurezza nazionale anche sull’affare Starlink. A Palazzo Chigi e al minis… (La Stampa)
Si apre oggi alle 15 il question time sul caso SpaceX e sul probabile accordo sulla tecnologia di telecomunicazioni Starlink tra il governo e la società di Elon Musk. L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)
Rompere gli schemi privatizzando ambiti che fino a pochi anni fa erano una prerogativa nazionale. Elon Musk lo ha fatto aprendo lo spazio a operazioni commerciali con SpaceX (basti pensare che quest’anno sono previsti circa 140 lanci e il paragone con l’Europa, che ne ha in calendario quattro, è un dato di fatto). (La Stampa)