Novara, multato per eccesso di velocità ma l'autovelox non era omologato: gli restituiscono la patente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Così si è risparmiato 845 euro di multa e la sospensione della patente Un caso curioso di ricorso legale ha visto un automobilista evitare una maxisanzione per eccesso di velocità perché l’autovelox usato per rilevare la sua velocità non era omologato. È quanto successo lo scorso maggio a un uomo che è stato inizialmente multato per aver viaggiato a 255 km/h su un tratto stradale dove il limite era di 130 km/h. (Open)
Ne parlano anche altre testate
In auto a 255 all’ora, ma l’autovelox non è omologato: multa annullata e patente restituita L’uomo era sfrecciato a 255 chilometri orari in un tratto in cui il limite è 130: la multa tuttavia è stata annullata visto che l’autovelox non era omologato. (Fanpage.it)
L'autovelox non era omologato, e il prefetto annulla la maxisanzione all'automobilista sorpreso mentre viaggiava a 255 all'ora. Un uomo era stato multato perché l'autovelox aveva rilevato il suo transito ad una velocità di 255 km l'ora, in un tratto in cui il limite di 130. (La Repubblica)
Per il TruCam quell’imprenditore con la sua Audi sfrecciava sull’autostrada A26 a 255 chilometri all’ora. Ma lo strumento non era omologato – stesso problema degli autovelox – e così nell’ordine il prefetto: ha annullato la multa da 845 euro ha restituito la patente all’automobilista ha restituito anche i 10 punti che gli erano stati decurtati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Effettivamente una volta pizzicato dal telelaser Trucam, l'apparecchio mobile della polizia stradale aveva ammesso l'alta velocità. "Questo automobilista si è recato da me perché non credeva di aver raggiunto la velocità di 255 km all'ora”, racconta Gabriele Pipicelli , avvocato. (RaiNews)
L’apparecchio utilizzato per rilevare la velocità era sì tra quelli autorizzati, ma non era omologato. Questo il motivo per cui la prefettura di Novara ha annullato la multa inflitta nel maggio scorso a un automobilista che viaggiava a 255 chilometri all’ora, praticamente il doppio rispetto al limite di 130, sulla A26 nel tratto Voltri-Sempione, nel territorio comunale di Recetto. (La Stampa)
Ricorsi per i quali stanno anche vincendo, dal momento che le multe in questione sono state invalidate dalla mancanza di omologazione dei macchinari con i quali sono stati fatti i rilievi per elevare le sanzioni. (f1world.it)