La PSSR di PS5 Pro a confronto con NVIDIA DLSS su Alan Wake 2 mostra diversi limiti, per Digital Foundry

La PSSR di PS5 Pro a confronto con NVIDIA DLSS su Alan Wake 2 mostra diversi limiti, per Digital Foundry
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Digital Foundry ha effettuato alcune analisi comparative tra PS5 Pro e un PC con caratteristiche simili su Alan Wake 2, in particolare per vedere il comportamento dell'upscaler PSSR rispetto al DLSS di NVIDIA e rilevando diversi limiti per quanto riguarda il sistema adottato da Sony, almeno per il momento. In particolare, i problemi emergono quando la risoluzione nativa risulta piuttosto bassa (sotto i 1080p) e l'immagine viene ricostruita a 4K, come nel caso del gioco Remedy: in questa situazione, la PlayStation Spectral Super Resolution mostra il fianco rispetto a soluzioni più rodate come il DLSS di NVIDIA, ma in vari casi anche rispetto all'FSR di AMD (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altre testate

Com'è possibile vedere nelle sequenze qui sotto, la patch 1.006 sistema larga parte degli sfarfallii che risultavano così evidenti nella versione precedente del gioco, ma sui bordi degli oggetti in lontananza il difetto è ancora presente, specie utilizzando la modalità prestazioni. (Multiplayer.it)

Cominciano ad arrivare sulla rete i risultati dei primi confronti prestazionali tra le versioni PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro dei giochi. In particolare, secondo i test di Digital Foundry, due giochi avrebbero prestazioni insoddisfacenti (gaming.hwupgrade.it)

Nonostante alcuni titoli, come le esclusive o anche EA SPORTS F1 24, siano ottimi showcase delle potenzialità di PS5 Pro, lo stesso non si può dire di titoli come Alan Wake 2 o Silent Hill 2 Remake, entrambi capaci di sfoggiare qualità assenti su PS5 base ma comunque senza far gridare al miracolo. (Gametimers)

L'ultima patch di Silent Hill 2 avrebbe risolto i problemi con PS5 Pro

La versione PS5 Pro del remake di Silent Hill 2, che dovrebbe offrire migliori prestazioni grazie all’hardware potenziato della console, mostra invece artefatti grafici e cali di frame rate non presenti nella versione standard. (Tech Princess)

PlayStation 5 Pro è una versione potenziata della console standard, progettata - in teoria - per offrire migliori prestazioni e grafica nei giochi grazie a componenti aggiornati e tecnologie proprietarie come il PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) per l'upscaling AI. (Tom's Hardware Italia)

Come vi abbiamo raccontato, affinché i giochi si avvantaggino a tutti gli effetti delle novità tecniche introdotte da PS5 Pro è opportuno che ricevano delle opportune patch, che li portano ad avere l'indicazione di "PS5 Pro Enhanced". (Spaziogames.it)

La PSSR di PS5 Pro a confronto con NVIDIA DLSS su Alan Wake 2 mostra diversi limiti, per Digital Foundry