Un «regalo» a Kiev per le trattative. Trump Jr: «Verso la guerra mondiale»

Negli Stati uniti, l’improvvisa decisione di Biden ha causato più di una preoccupazione tra gli alleati di Donald Trump, che ha condotto buona parte della campagna elettorale promettendo la fine della guerra. Il tycoon non ha commentato, ma più soggetti a lui vicini hanno condannato la mossa come una pericolosa escalation: il figlio maggiore Don jr ha twittato che il presidente sta cercando di «avviare la terza guerra mondiale» prima dell’entrata in carica di suo padre. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Sull'Ucraina sono piovuti 120 missili e 90 droni ieri. L'attacco, uno dei più massicci, ha causato ingenti danni alle infrastrutture energetiche e almeno 10 vittime anche nelle zone occidentali del Paese tanto che la Polonia ha fatto decollare i caccia a scopo precauzionale. (Avvenire)

“Hezbollah accetta la proposta di tregua Usa con Israele” (Il Sole 24 ORE)

Un canale Telegram affiliato all'esercito ucraino ha pubblicato un video che mostrerebbe un sistema missilistico ATACMS fornito dagli Stati Uniti che viene lanciato da una località sconosciuta in Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

L'esperto di sicurezza ucraino Kuzan: “L’uso degli Atacms potrà far aumentare le defezioni russe”

"Potrebbe essere una svolta", dice il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, parlando a New York prima di una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. (Adnkronos)

Gli ATACMS hanno una gittata di 300 km e quindi non sono missili a lungo raggio come invece spesso vengono definiti sui media; permettono però di colpire in maggiore profondità in Russia rispetto a qualsiasi altro sistema finora a disposizione di Kiev e con un’efficacia distruttiva superiore. (Treccani)

"Non c’è ancora stato un annuncio ufficiale. Sono stati i media occidentale a riportare la fine delle limitazioni per obiettivi nel territorio di Kursk. E’ probabile che la Casa Bianca non volesse far trapelare queste informazioni fino al momento del primo utilizzo delle a… (la Repubblica)