Guerra Israele-Libano, news in diretta: nuovi raid israeliani a sud di Beirut, almeno 12 morti. Israele ricorda vittime dell'attacco del 7 ottobre

Gli aggiornamenti sulla guerra in Israele e sull'escalation con Libano e Iran: tutte le ultime notizie in diretta sul conflitto in Medio Oriente e a Gaza. Resta altissima la tensione nella regione nel giorno del primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Israele ha dato il via alle cerimonie di commemorazione delle vittime, mentre nella notte sono proseguiti i bombardamenti in Libano, dove almeno 12 persone sono state uccise a seguito di due raid israeliani a sud di Beirut, come ha dichiarato il Ministero della Salute libanese (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Libano, esplosioni e colonne di fumo a sud di Beirut 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Continuano i bombardamenti in quella che pare sempre di più una guerra tesa all’annientamento e alla distruzione fisica dei luoghi di Hezbollah, di Hamas in Libano e di quello che resta dei movimenti di resistenza palestinese nei 12 campi profughi del paese. (il manifesto)

Molti di loro hanno dichiarato di esserne sicuri in particolare dopo i colpi che hanno centrato un palazzo nel centro della capitale libanese, a Bashoura, colpendo un centro sanitario di Hezbollah. La mancanza di una conferma militare israeliana non nega la loro supposizione. (articolo21)

Pioggia di bombe su Beirut, “Siamo la porta dell’inferno”

Secondo i media ufficiali libanesi, domenica sono stati segnalati quattro attacchi israeliani nella zona, poco dopo l’avvertimento dell’esercito israeliano che ha invitato i residenti a evacuare l'area, roccaforte di Hezbollah, già sotto bombardamenti da diversi giorni. (ilmessaggero.it)

Solo nel “day after” si può cogliere l’entità del danno. Oramai è guerra totale, tanto evidente ad occhio nudo, con le spettacolari deflagrazioni arancioni che dominano le tenebre, quanto impalpabile sul campo. (La Stampa)

Attacchi di Israele alla periferia Sud di Beirut, fumo e esplosioni 07 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)