Asili nido e iscrizione al nuovo albo professionale, perplessità e timori tra le educatrici fermane

Asili nido e iscrizione al nuovo albo professionale, perplessità e timori tra le educatrici fermane FERMO - A protestare sono alcune educatrici che potrebbero vedersi costrette all’iscrizione in un albo professionale di cui non si conoscono né gli oneri, né le tutele che ne deriverebbero. Ore 09:26 ... di Matteo Achilli Un vero e proprio caos che a settembre rischia di mettere a rischio il ritorno all’asilo nido di migliaia di bambini quello scaturito dalla legge 55 del 15 aprile 2024, con la quale il governo ha sancito definitivamente l’istituzione dell’albo degli educatori professionali socio-pedagogici e l’albo dei pedagogisti. (Cronache Fermane)

Ne parlano anche altri media

Ci sarà ancora tempo per iscriversi al nuovo albo degli educatori e pedagogisti istituito con la legge n. 55/2024. (Tecnica della Scuola)

55/2024, è nato l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative. Lo scorso 15 aprile, con la legge n. (Skuola.net)

Nella serata dello scorso 31 luglio è arrivata la comunicazione del Ministero della Giustizia: “Al lavoro per proroga termini di iscrizione”. Il 15 aprile scorso è stata approvata la legge che istituisce l’Ordine delle Professioni Pedagogiche ed Educative e gli Albi professionali dei Pedagogisti e degli Educatori professionali socio-pedagogici. (Tuttoscuola)

Uno dei corsi gratuiti per ragazzi dai 14 ai 18 anni finanziati dalla Regione Umbria. il corso è disponibile a Perugia da Iter Università dei Sapori, nelle scuole Cnos Fap di Perugia, Marsciano e Foligno, a Terni nella sede del CFP di Pentima e a Città di Castello alla Scuola Bufalini (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con riferimento al nuovo presunto obbligo di iscrizione all'albo degli educatori e dei pedagogisti introdotto dalla Legge 55/2024, pubblichiamo il comunicato stampa del Ministero della Giustizia con il quale lo stesso informa che ci sarà una proroga della scadenza per l'iscrizione, attualmente prevista per il 6 agosto. (CISL Scuola)

"La proroga rappresenta un risultato significativo, che allevia una situazione critica per i tanti Educatori Professionali iscritti al nostro Ordine che, in qualità di operatori sociali e sanitari, da mesi guardavano con preoccupazione all'introduzione della Legge 55/2024", dichiara Diego Catania, presidente dell'Ordine. (Tiscali Notizie)