Oropouche, la nuova febbre arriva anche in Italia. E col clima che cambia può andare peggio

Mentre la West Nile miete le prime vittime in Italia (ne avevamo già parlato tempo fa), un nuovo virus sbarca nel Vecchio Continente e, in particolare, nel nostro Paese. In questi giorni, infatti, si sente più spesso parlare della febbre Oropouche, nuova patologia emergente che in Brasile ha fatto registrare i primi decessi (al momento i primi mai registrati al mondo). Responsabile di questa malattia è un virus a Rna che rientra nella grande famiglia delle arbovirosi, e che l’essere umano contrae attraverso la puntura di alcuni insetti, tra cui moscerini e zanzare (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

La conferma è giunta dal ministero della Salute brasiliano. La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Sole 24 ORE)

In Brasile sono stati registrati i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. (il Giornale)

Che cos'è la malattia da virus Oropouche? Quali sono i sintomi che permettono di riconoscerla? Quali i rischi, chi li corre e come proteggersi? Lo spiega l'Istituto superiore di sanità, che ha aggiornato il proprio sito web con una Faq sull'infezione. (Adnkronos)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi

Specificando bene che nel nostro paese non c’è il vettore. Virus Oropouche in Brasile, primi due morti al mondo: che cosa sta succedendo Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Chi è a rischio di infezione? Quali precauzioni prendere? Cosa fare se dopo un viaggio si sospetta di aver contratto l’infezione? Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” “Sebbene gli insetti della specie 'culicoides' siano presenti in Italia – osservano gli esperti del dipartimento Malattie infettive – , il vettore per questo virus (Culicoides Paranensis) non è presente in Europa, e si trova solo in Sud e Centro America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato i primi due decessi al mondo causati dalla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia (Dire)