Febbre di Oropouche: prime vittime in Brasile e casi segnalati in Italia

La febbre di Oropouche, un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, sta suscitando preoccupazione a livello globale. Recentemente, il Ministero della Salute brasiliano ha confermato i primi due decessi causati da questa malattia, entrambi nello stato di Bahia.

Il virus Oropouche prende il nome dalla regione in cui è stato scoperto e isolato per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. Da allora, si è diffuso principalmente nell'America centro-meridionale e nei Caraibi.

Le prime vittime del virus sono state due giovani brasiliane. Il primo decesso, un giovane di 24 anni, è stato confermato il 17 giugno. Inoltre, sono stati segnalati quattro casi in Italia, fortunatamente senza gravi conseguenze. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione.

Gli esperti entomologi spiegano che la malattia può essere trasmessa attraverso il sangue dei bradipi, portatori del virus, che viene poi trasmesso all'uomo tramite le zanzare. È fondamentale adottare misure preventive per evitare la diffusione del virus, come l'uso di repellenti per zanzare e la copertura delle aree esposte del corpo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo