Il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre

Il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica SALUTE

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Anche il 21 e il 23 luglio di quest'anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall'emissione di gas serra, spiega la Nasa. (la Repubblica)

Su altri media

Caldo. Oms, oltre 175.000 vittime all‘anno in Europa. Guterres (Onu): “La Terra è più calda e pericolosa per tutti, ovunque” (Quotidiano Sanità)

Odio l’estate Tornerà un altro inverno (tviweb)

La regione europea è quella che si sta riscaldando più rapidamente tra le sei dell'Oms, con temperature in aumento di circa il doppio della media globale e un numero di vittime del caldo pari a oltre 175mila l'anno tra il 2000 ed il 2019. (blue News | Svizzera italiana)

Luglio sul podio di fuoco, tra i più caldi di sempre

Secondo i dati raccolti dai satelliti della Nasa e dell’Esa sulla temperatura media giornaliera globale dell’aria, il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato: 17.16 °C. (Media Inaf)

Questo fenomeno di calore estremo, che sta interessando diverse regioni europee, non mostra segni di attenuazione e si prevede che persista ancora per diverso tempo. L’Agenzia Meteorologica Spagnola ha lanciato un allarme per temperature eccezionalmente elevate, che potrebbero superare i 43°C nel sud-est del paese. (Meteo Giornale)

Il fiato corto e le magliette da strizzare, le finestre spalancate e le docce gelate: la fenomenologia di un’estate infernale viene suffragata dai numeri. Il podio è certificato anche dalla serie storica delle temperature medie registrate e catalogate da Arpa Lombardia: a Cremona, con una media di 29,11°C, la pagina di calendario voltata poche ore fa è risultata fra le più infuocate di sempre, terza in assoluto nell’era degli studi sui cambiamenti climatici. (La Provincia di Cremona e Crema)