Aereo caduto in Kazakistan, l'eroismo dei piloti e l'«atterraggio impossibile»: così hanno salvato 29 vite

Aereo caduto in Kazakistan, l'eroismo dei piloti e l'«atterraggio impossibile»: così hanno salvato 29 vite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

È stato, a sentire gli esperti, un «atterraggio impossibile» quello del volo 8432 di Azerbaijan Airlines Baku-Grozny che il giorno di Natale si è schiantato in Kazakistan. Con un aereo fuori controllo — dopo essere stato colpito dalle schegge di un missile terra-aria sparato mentre era sopra la capitale cecena — il comandante Igor Kshnyakin e il primo ufficiale Aleksandr Kalyaninov hanno proseguito in quota per circa un’ora e mezza e 440 chilometri, attraversando il Mar Caspio e mancando di poco la pista di Aktau (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Incidente aereo in Kazakistan, parla Vladimir Putin La dinamica (Virgilio Notizie)

Vladimir Putin chiede scusa per il tragico incidente accaduto all'aereo dell'Azerbaijian Airlines, che si è schiantato a Natale in Kazakistan mentre era in viaggio verso Grozny. Ma ben si guarda dall'entrare nei dettagli e confessare che è stato un missile Pantsir-S della sua contraerea a provocare la morte di 38 persone. (il Giornale)

Il Kazakistan ha deciso di inviare in Brasile i registratori di volo dell'aereo di Azerbaijan Airlines che si presume sia stato abbattuto, hanno dichiarato fonti governative kazake a Euronews, in una mossa che indica la volontà del Paese di fare piena e trasparente luce sulla tragedia. (Euronews Italiano)

Aereo caduto in Kazakistan, Putin si scusa al telefono con il presidente dell’Azerbaigian

Il Cremlino riferisce che, in una telefonata al suo omologo azero Ilham Aliyev, il presidente russo ha riferito che la difesa aerea russa era attiva quando l’aereo dell’Azerbaigian Airlines diretto a Grozny si è schiantato sul suolo kazako. (Il Fatto Quotidiano)

Lavrov ribalta le accuse di Washington: “Gli Stati Uniti hanno ignorato con arroganza gli avvertimenti della Russia e della Cina e, in pratica, sono passati al dispiegamento di armi di questa classe in varie regioni del mondo”. (la Repubblica)

L’incidente è avvenuto “nello spazio aereo russo”, ha riferito il presidente russo durante una telefonata con il suo omologo azero Ilham Aliyev. Lo riportano le agenzie ufficiali russe, che citano fonti del Cremlino. (Sky Tg24 )