Aereo caduto in Kazakistan, Usa: "Abbattuto dalla Russia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aereo caduto in Kazakistan, Usa: "Abbattuto dalla Russia" 28 dicembre 2024 L'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato il giorno di Natale in Kazakistan, "potrebbe essere stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea russi". "Le indicazioni iniziali suggeriscono questa possibilità", ha affermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Sulla possibilità che l'aereo sia stato abbattuto per errore dalla contraerea russa, Mosca ha già fornito la sua versione, liquidando le altre come "fake news". (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Mosca dovrebbe "ammettere la propria colpa, punire i colpevoli e pagare un risarcimento" dopo lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines avvenuto 4 giorni fa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Putin si è scusato del fatto che lo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines sia avvenuto nei cieli sopra la Russia, ha espresso ancora una volta le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. (Il Fatto Quotidiano)
L’incidente è avvenuto “nello spazio aereo russo”, ha riferito il presidente russo durante una telefonata con il suo omologo azero Ilham Aliyev. Lo riportano le agenzie ufficiali russe, che citano fonti del Cremlino. (Sky Tg24 )
Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, ha dichiarato che il volo della Azerbaijani Airlines che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, è stato colpito dalla Russia, e accusa Mosca di aver tentato di nascondere la sua responsabilità diretta (il Giornale)
E' quanto scrive la Tass citando fonti del Cremlino."L'aereo di linea azero ha tentato più volte di atterrare all'aeroporto di Grozny - ha aggiunto Putin secondo quanto riferito dalle agenzie ufficiali russe -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La tragedia è maturata nello spazio aereo ceceno, e lo zar di Mosca, nel corso di una conversazione telefonica con il presidenze azero Aliyev, riportata dalla Tass, si è giustificato spiegando che mentre l'Embraer 190 tentava di atterrare, nei cieli si stava combattendo una battaglia tra i droni ucraini e le difese aeree di Kadyrov. (il Giornale)