Incidente aereo, il Kazakistan invierà la scatola nera dell'Azerbaijan Airlines in Brasile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo del Kazakistan ha dichiarato a Euronews di aver deciso di inviare i registratori di volo della Azerbaijan Airlines abbattuta in Brasile per una divulgazione completa e trasparente della tragedia PUBBLICITÀ Il Kazakistan ha deciso di inviare in Brasile i registratori di volo dell'aereo di Azerbaijan Airlines che si presume sia stato abbattuto, hanno dichiarato fonti governative kazake a Euronews, in una mossa che indica la volontà del Paese di fare piena e trasparente luce sulla tragedia. (Euronews Italiano)
Su altri giornali
Vladimir Putin chiede scusa per il tragico incidente accaduto all'aereo dell'Azerbaijian Airlines, che si è schiantato a Natale in Kazakistan mentre era in viaggio verso Grozny. Ma ben si guarda dall'entrare nei dettagli e confessare che è stato un missile Pantsir-S della sua contraerea a provocare la morte di 38 persone. (il Giornale)
E' quanto scrive la Tass citando fonti del Cremlino."L'aereo di linea azero ha tentato più volte di atterrare all'aeroporto di Grozny - ha aggiunto Putin secondo quanto riferito dalle agenzie ufficiali russe -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, ha dichiarato che il volo della Azerbaijani Airlines che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, è stato colpito dalla Russia, e accusa Mosca di aver tentato di nascondere la sua responsabilità diretta (il Giornale)
Il Cremlino riferisce che, in una telefonata al suo omologo azero Ilham Aliyev, il presidente russo ha riferito che la difesa aerea russa era attiva quando l’aereo dell’Azerbaigian Airlines diretto a Grozny si è schiantato sul suolo kazako. (Il Fatto Quotidiano)
“In seguito allo schianto dell’aereo passeggeri dell’Azerbaijan Airlines ad Aktau, su richiesta dell’Agenzia statale per l’aviazione civile dell’Azerbaigian, abbiamo nominato una commissione d’inchiesta di otto persone per indagare sulle cause dell’incidente, condurre analisi tecniche e operative e fornire il supporto necessario”, ha dichiarato Uraloglu in un post su X. (CremonaOggi)
È stato, a sentire gli esperti, un «atterraggio impossibile» quello del volo 8432 di Azerbaijan Airlines Baku-Grozny che il giorno di Natale si è schiantato in Kazakistan. (Corriere della Sera)