Aereo abbattuto, da Putin scuse a metà

Aereo abbattuto, da Putin scuse a metà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Vladimir Putin chiede scusa per il tragico incidente accaduto all'aereo dell'Azerbaijian Airlines, che si è schiantato a Natale in Kazakistan mentre era in viaggio verso Grozny. Ma ben si guarda dall'entrare nei dettagli e confessare che è stato un missile Pantsir-S della sua contraerea a provocare la morte di 38 persone. La tragedia è maturata nello spazio aereo ceceno, e lo zar di Mosca, nel corso di una conversazione telefonica con il presidenze azero Aliyev, riportata dalla Tass, si è giustificato spiegando che mentre l'Embraer 190 tentava di atterrare, nei cieli si stava combattendo una battaglia tra i droni ucraini e le difese aeree di Kadyrov. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il Cremlino riferisce che, in una telefonata al suo omologo azero Ilham Aliyev, il presidente russo ha riferito che la difesa aerea russa era attiva quando l’aereo dell’Azerbaigian Airlines diretto a Grozny si è schiantato sul suolo kazako. (Il Fatto Quotidiano)

Aereo caduto in Kazakistan, Usa: "Abbattuto dalla Russia" 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, ha dichiarato che il volo della Azerbaijani Airlines che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, è stato colpito dalla Russia, e accusa Mosca di aver tentato di nascondere la sua responsabilità diretta (il Giornale)

Baku,Mosca ammetta colpa e punisca colpevoli del disastro aereo

(Adnkronos) – Il governo turco ha nominato una commissione di esperti per indagare sulle cause dello schianto dell’aereo dell’Azerbaijan Airlines in Kazakistan lo scorso 25 dicembre. Lo ha annunciato il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture turco, Abdulkadir Uraloglu. (CremonaOggi)

È stato, a sentire gli esperti, un «atterraggio impossibile» quello del volo 8432 di Azerbaijan Airlines Baku-Grozny che il giorno di Natale si è schiantato in Kazakistan. (Corriere della Sera)

Mosca dovrebbe "ammettere la propria colpa, punire i colpevoli e pagare un risarcimento" dopo lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines avvenuto 4 giorni fa. Lo afferma il presidente... (Virgilio)