Ddl sicurezza, in centinaia manifestano a Genova davanti alla Prefettura

Per saperne di più:
Migranti

È la prima piazza che si mobilita contro il disegno di legge Sicurezza approvato pochigiorni fa alla Camera: sono in centinaia, sotto al palazzo della Prefettura di Genova, al presidio organizzato dalla Cgil a cui hanno aderito - tra gli altri - Anpi, Arci, Libera, e poi Pd, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Possibile, Linea condivisa, Europa Verde, Legambiente, studenti delle scuolesuperiori e universitari. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Da diverse settimane la maggioranza di Governo ha messo al centro della sua agenda il tema della sicurezza. Come fa sempre la destra quando non ha risultati da raccontare, usa il tema della sicurezza per speculare sulle paure, agitandolo senza dare soluzioni, per distogliere l’attenzione dalla propria incapacità di affrontare i problemi urgenti e concreti delle persone. (L'HuffPost)

Protesta contro il ddl Sicurezza a Milano, Schlein: "Norme liberticide" (La Stampa)

Il ddl Sicurezza – su cui ieri a Roma hanno manifestato in tanti dopo l’appello della Cgil, al punto che la piazza originaria non è stata più sufficiente e i manifestanti si sono riversati in piazza Navona, tra loro la segretaria Pd Elly Schlein – è una raffica di norme che allunga ancor di più il codice penale con buona pace del ministro Carl… (La Stampa)

L’ultima occasione per protestare

L’hanno scritto in verde e rosso su fondo bianco, i colori della bandiera italiana, i circa cento alessandrini che oggi pomeriggio, 27 settembre, hanno risposto all’appello di Cgil e Uil provinciali e sono scesi in strada per un presidio davanti alla prefettura, in piazza della Libertà, contro l’approvazione del Ddl Sicurezza, passato proprio oggi al voto del Senato. (La Stampa)

Tra queste anche la Cgil, per cui Francesca Di Bella ha commentato: «Il Ddl non porta soluzioni, non è la risposta agli attuali problemi sociali. Ieri 25 settembre i manifestanti si sono fatti sentire in corso Umberto, sotto la sede della Prefettura, dove poco dopo le 18 è iniziato il rumoreggiare di varie sigle del territorio che hanno aderito all’iniziativa. (Il Cittadino)

L’insieme delle norme volute dal governo è il manifesto di un diritto penale autoritario e illiberale che trasforma in criminali e nemici alcune precise figure sociali. Il disegno di legge «sicurezza» approvato dalla Camera dei deputati è il più grande e pericoloso attacco alla libertà di protesta nella storia repubblicana. (il manifesto)