Gaza, ricerca di umanità nella disumanità

Di Tommaso Piacentini Le guerre non si combattono più sui campi di battaglia. Nei conflitti del ventunesimo secolo sono i civili, le strutture sanitarie e gli operatori umanitari i nuovi obiettivi di bombe e missili. Gaza, Ucraina, Libano sono soltanto alcuni dei paesi in cui questa non solo è una realtà, ma anche una tragica quotidianità. A dibattere di questi argomenti al festival di Internazionale sono state due donne che vivono la tragicità di questi eventi sia sul campo, come Meinie Nicolai, infermiera di Medici senza frontiere, sia dal punto di vista del diritto internazionale, come Francesca Albanese, giurista di diritto umanitario che ricopre il ruolo di relatrice speciale per le nazioni unite sugli avvenimenti della striscia di Gaza. (Estense.com)

Su altre testate

Lo fa sapere nel suo bollettino quotidiano Hamas, attraverso il ministero della Salute di Gaza. . (Il Messaggero Veneto)

Lo hanno riferito fonti mediche all'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che 986 operatori sanitari sono stati uccisi durante la guerra e che i raid avrebbero reso inutilizzabili 130 ambulanze. (Civonline)

TEL AVIV – Padre Gabriel Romanelli ha appena finito di celebrare la messa della domenica nella chiesa della Sacra Famiglia di Gaza quando ci risponde al telefono: ha la voce serena nonostante la bomba che, 24 ore prima, è arrivata appena all’esterno del compound della parrocchia, spaccando il muro di cinta, mandando in frantumi le finestre, scardinando porte. (la Repubblica)

7 ottobre 2023-2024. Dalla strage di Hamas sugli ebrei alla vigilia della guerra con l’Iran

Le persone diventano notizie, testimoni e vittime di ciò che succede. A un anno dalla guerra a Gaza, la quantità di informazioni che arriva dal Medio Oriente è un puzzle di foto, podcast, videoracconti di esperienze personali, una mappa polifonica di cosa significhi vivere in una zona di crisi. (Elle)

Non ne basteranno quaranta per la ricostruzione. – Ci vorranno dieci anni solo per togliere le macerie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I numeri sono del Ministero della Sanità di … LEGGI – 7 ottobre 2023, l’eccidio di Hamas. (Il Fatto Quotidiano)