Due anni fa la tragedia della Marmolada: undici persone uccise dal crollo di un seracco

Due anni fa la tragedia della Marmolada: undici persone uccise dal crollo di un seracco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
l'Adige INTERNO

TRENTO. Oggi, mercoledì, cade il secondo anniversario della tragedia avvenuta sulla Marmolada domenica 3 luglio 2022. Canazei ricorderà le undici vittime del crollo con una messa che sarà celebrata alle 18 dal parroco don Mario Bravin nella chiesa parrocchiale. In serata, alle 21, il cinema Marmolada ospiterà la proiezione del documentario “Marmolada 03.07.22”, un evento promosso in collaborazione con il Comune di Canazei e l’associazione Ensema per Cianacei. (l'Adige)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

– “Il 3 luglio è il giorno che ci fa rivivere il dolore e l’apprensione causati dalla tragedia della Marmolada. Ricordo le telefonate concitate, l’immediato intervento del SUEM 118 in un turbinio d’elicottero e di squadre del Soccorso Alpino, la presenza straordinaria dei Vigili del Fuoco, del SAGF della Guardia di Finanza, di tutti gli uomini delle forze dell’ordine e della Protezione Civile. (Bellunopress)

Due anni fa, domenica 3 luglio 2022, il crollo di un serraco dal ghiacciaio della Marmolada in prossimità di Punta Rocca provocò 11 vittime e 8 feriti. A due anni di distanza, il disastro è stato giudicato “imprevedibile”, la zona rossa è stata revocata e l'area è continuamente monitorata. (Geopop)

Marmolada, domani il secondo anniversario della tragedia

Il crollo ha costretto tutti ad un cambio di paradigma nell’approccio alla montagna, riscoprendone rischi, pericoli, limiti, ma anche valori dimostrati dalla gente di montagna, dai professionisti della montagna che in modo silenzioso e partecipe si sono caricati sulle spalle questa tragedia aiutando le famiglie a portarne il grande peso in tutta la lunga fase dei soccorsi” afferma il presidente della SAT Cristian Ferrari, a due anni dall’evento. (la VOCE del TRENTINO)

Sono trascorsi due anni dalla tragedia della Marmolada. 11 persone persero la vita, 7 rimasero ferite a causa del crollo di un seracco dal ghiacciaio, la cui cicatrice è ancora ben visibile a chiunque osservi quel versante della montagna. (Dolomiti Review)

Comunicato 1774 Marmolada, domani il secondo anniversario della tragedia (Ufficio Stampa)