Palermo, Festa a Isola delle Femmine. Legambiente: Tutelare le aree protette

Fa ancora parlare la festa “abusiva” sull’isolotto di Isola delle Femmine a Palermo. Dopo la denuncia della Lipu, lega italiana protezione uccelli, che gestisce la riserva naturale orientata, arriva la condanna anche da parte di Legambiente. L’evento si è svolto sabato 29 giugno, si festeggiava il compleanno di due fratelli medici. Gli ospiti, vestiti per lo più in maschera, sventolavano cartellli con scritte come “Save the planet” ma nel frattempo bevevano e imbrattavano una riserva naturale protetta. (FocuSicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solo che stavolta per spegnere le candeline si sono portati un centinaio di invitati su un’isola della costa palermitana che è anche una riserva naturale orientata gestita dalla Lipu. Gli schiamazzi dei festeggiati — due gemelli entrambi medici — e della loro comitiva di giovani della cosiddetta Palermo bene non sono piaciuti agli abitanti del paese nel cui territorio ricade l’isola, che hanno chiamato la Guardia costiera. (Corriere della Sera)

Le immagini di un centinaio di ragazzi che ballano in un’area off limits in cui nidificano specie rare di uccelli ha fatto il giro del web. È diventato un caso la festa di compleanno, non autorizzata, a Isola delle Femmine, un isolotto davanti alle coste palermitane riserva naturale gestita dalla Lipu (Giornale di Sicilia)

Si valuterà, poi, l’apertura di un fascicolo: oltre al reato di violazione del Regolamento della riserva naturale orientata, istituita nel ’97 e sulla quale fino al 30 giugno era in vigore il divieto as… (La Repubblica)

Sicilia, festa abusiva a Isola delle Femmine. Il dj: “non era un party ma giravamo un video”

A segnalare la festa è stata anche la Lipu, che gestisce la riserva dove dall’1 marzo al 30 giugno era in vigore il divieto di approdo sull’isolotto per non disturbare la nidificazione di alcune specie di uccelli. (La Repubblica)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Lo afferma Maurizio Giglio, noto deejay palermitano conosciuto come “Mauriziotto” adesso in pensione che per anni è stato dipendente della guardia costiera e anche responsabile dell’ufficio marittimo di Isola delle Femmine. (StrettoWeb)