Avvio anno scolastico: troppe criticità, protesta la Cisl Scuola

Avvio anno scolastico: troppe criticità, protesta la Cisl Scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tecnica della Scuola INTERNO

Con un comunicato di poche ore fa, la segretaria generale di Cisl Scuola Ivana Barbacci mette in evidenza le numerose criticità legate all’avvio del nuovo anno scolastico. Si tratta – secondo Barbacci – di problemi e difficoltà che da anni caratterizzano l’apertura delle scuole anche se quest’anno la situazione è resa ancora più difficile dal ritardo nelle operazioni di nomina, aggravando una situazione già complessa. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

La curva discendente non è mai stata così vertiginosa. La fascia d’età più critica è quella delle elementari che segna -4.753 studenti e delle medie che segna -3.033 studenti. (Corriere della Sera)

La soluzione secondo ANP Quasi 250.000 precari per il nuovo anno scolastico, record mai registrato. ANP: “Scuole assumano i propri docenti” Di (Orizzonte Scuola)

La riapertura delle scuole si avvicina, ma col rischio delle segreterie in tilt. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. (Virgilio Sapere)

Scuola, mancano insegnanti e personale

È tempo di pensare alla ripartenza della scuola ed è ovvio pensare alle priorità; rispetto alla supplentite, il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha detto che “la situazione precarietà è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. (LA STAMPA Finanza)

Numerose iniziative spontanee sono state organizzate nei prossimi giorni per protestare contro la decisione del Ministro Valditara di limitare le assunzioni del personale docente a 45 mila unità, rispetto agli oltre 64.000 posti liberi e vacanti. (FLC CGIL)

Le nomine e le convocazioni dovranno seguire l’ordine stabilito dalle graduatorie secondo l’Ordinanza Ministeriale. L’interpello è il nuovo meccanismo previsto dal Ministero che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire a una carenza di personale a disposizione. (CremonaOggi)