Vino, nel 1° semestre -4,3% nei carrelli di Usa, UK e Germania

Vino, nel 1° semestre -4,3% nei carrelli di Usa, UK e Germania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanza Repubblica ECONOMIA

Rallentano ancora le vendite di vino nei 3 principali mercati della domanda mondiale, come rileva l'Osservatorio Uiv-Vinitaly su base Nielsen-IQ. Il saldo complessivo del primo semestre nella distribuzione di Usa, Regno Unito e Germania segna un tendenziale dei volumi commercializzati a -4,3%, per un valore a 13,9 miliardi di euro (-1,5%). Per l'Italia il risultato tra gli scaffali è invece stabile ma non per questo soddisfacente, con volumi a +0,1% e un controvalore, ancora condizionato dall'inflazione, di 2,3 miliardi di euro (+0,9%). (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Di Chiara Giorleo (Luciano Pignataro)

Rosati globali al rallentatore. L'entusiasmo di dieci anni fa è un ricordo, i consumi sono in sostanziale stallo, la produzione è al ribasso con qualche notizia positiva che arriva dagli scambi internazionali, grazie a lievi incrementi a valore tra 2022 e 2021 (ultimi dati disponibili). (Gambero Rosso)

Fonte: www. Secondo le rilevazioni di Circana, le vendite a valore di vino nella GDO nel primo semestre 2024 sono cresciute dell’1.6% a 1.4 miliardi di euro ma con un calo dei volumi dell’1.3% a 3.54 milioni di ettolitri, con un aumento medio dei prezzi del 3%. (Beverfood.com)

Vino in Italia, -2,5% vendite in gdo nel primo semestre 2024

Lamberto Frescobaldi, presidente dell'Unione italiana vini, non usa mezze misure. Avere tanto vino serve a poco se non si vende ed è per questo motivo che occorre ridurre le rese produttive se si vuole evitare il tracollo del sistema vitivinicolo italiano. (Gambero Rosso)

Che il mondo del vino non stia attraversando un momento formidabile è un dato oggettivo, tra un cambiamento dei consumi in atto, il calo produttivo, gli effetti climatici e le spinte “allarmistiche” che si fanno sentire . (WineNews)

Frenano le vendite di vino nella grande distribuzione. Guardando i dati dell'Osservatorio UIV-Ismea sul primo semestre 2024, il carrello degli italiani registra un -2,5 per cento di acquisti enoici. (Vinonews24)